Se sei stato vittima di un sinistro stradale o di un infortunio sul lavoro, puoi essere assistito nella fase di gestione legale per ottenere il giusto risarcimento del danno subìto.

sinistriIn caso di sinistro stradale, il risarcimento è la somma che viene liquidata, ossia pagata, da una compagnia di assicurazione al suo assicurato quando uno dei danni previsti dalla polizza si verifica, previa denuncia nei termini stabiliti e richiesta di risarcimento.

Se l’incidente è tra due auto italiane, in Italia, e i danni contro le persone sono di lieve entità, si chiede il risarcimento alla propria compagnia di assicurazione, anche nel caso in cui non ci sia stato accordo e quindi il modulo di constatazione amichevole non sia stato firmato da entrambe le parti.

Se invece le parti si accordano firmando entrambe il modulo di constatazione amichevole, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. In caso contrario, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni. Nel caso in cui invece l’incidente coinvolga più veicoli, macchine straniere o comporti lesioni gravi bisognerà seguire la procedura tradizionale.
Va precisato che sarà il perito, soggetto terzo rispetto alle parti, a valutare il danno sinistri 2materiale e quantificarlo. A quel punto la compagnia assicuratrice comunicherà la sua proposta, che potrà essere accettata o meno. In ogni caso, la compagnia spedirà l’assegno, il quale avrà funzione di acconto in caso di prosecuzione in giudizio perché insoddisfatti del risarcimento che è stato liquidato. Procedimento simile si segue per il risarcimento dei danni fisici; la valutazione e la quantificazione avverranno a seguito di visita medico legale.

L’infortunio sul lavoro è quell’evento traumatico che colpisce il lavoratore sul posto di lavoro o in occasione di lavoro, ossia ricollegabile allo svolgimento dell’attività lavorativa, dal quale deriva una lesione o una malattia del corpo che comporta l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.

Per tutelare i lavoratori vittime di infortunio il D.P.R. n. 1124/65 ha previsto uno specifico obbligo in capo al datore di lavoro di stipulare un’assicurazione che consente al lavoratore di beneficiare di prestazioni sanitarie specifiche e di ottenere un indennizzo tanto più pesante quanto più è stato grave l’evento traumatico e quanto più gravi sono le conseguenze che sono derivate.

Se vuoi saperne di più sul tuo diritto al risarcimento per il danno subito o necessiti di assistenza legale, contattaci subito e fissa un appuntamento senza impegno. Il tuo caso verrà valutato e sarai supportato in tutte le fasi per l’ottenimento di un’adeguata riparazione del danno.

Torna indietro