risarcimentoSe ritieni di essere stato vittima di un danno ingiusto, prestiamo consulenza e assistenza al fine di ottenere un risarcimento.

Il danno risarcibile può avere una duplice natura; può essere infatti patrimoniale o non patrimoniale, intendendosi per il primo, quel tipo di danno che si identifica con una perdita economicamente valutabile sotto la forma di un lucro cessante (mancato guadagno) o danno emergente (lesione patrimoniale); mentre il danno non patrimoniale consiste nella lesione di un diritto costituzionalmente tutelato, come il diritto alla salute, all’integrità fisica etc, non suscettibile di quantificazione economica e racchiudente le varie forme di danno morale, biologico ed esistenziale.

Secondo il principio del neminem laedere, ognuno deve comportarsi nell’ambito della società civile in modo tale da non recare pregiudizio ad alcuno. Nel momento in cui un soggetto tiene un comportamento pregiudizievole in violazione del predetto principio, a carico dello stesso scaturisce l’obbligo di risarcire il danno nei confronti del danneggiato.

Oggetto del risarcimento è il danno ingiusto, ossia quel danno derivante da un comportamento non autorizzato o imposto da una norma. In tal senso si distingue dall’indennizzo, vale a dire quel ristoro del danno patito a causa di un comportamento autorizzato dall’ordinamento ma comunque lesivo nei confronti di soggetti terzi, i quali dunque hanno il diritto di essere indennizzati.

Se necessiti di assistenza per ottenere il risarcimento del danno subito, sottoponi il tuo caso compilando il form qui accanto.

Torna indietro